Immerso in un nuovo Campus di 2000 mq La Maisonnette – Multilingual Education Institute 2.0

è una scuola Multilingue e Multiculturale che coglie dai sistemi scolastici internazionali più all’avanguardia alcune caratteristiche specifiche mantenendo intatto il valore accademico della SCUOLA ITALIANA.

Una Scuola Primaria dunque ad approccio culturale internazionale con curriculum interdisciplinare e apprendimento plurilingue che esprime nel suo “fare educativo” pratiche, attività didattiche, approcci e metodologie di sistemi scolastici di alto livello. Una scuola che si basa sul concetto che l’apprendimento è soprattutto “esperienza” e ciò implica la conoscenza di molteplici approcci didattici affinché ogni insegnante abbia gli strumenti per portare tutti gli allievi al “proprio” livello di eccellenza.

La scienza ha dimostrato che si ha un apprendimento efficace solo nella misura in cui si stabilisce una relazione positiva tra variabili cognitive, emotive e motivazionali. A tal proposito la Scuola organizza un ambiente confortevole e versatile per creare un’atmosfera familiare e cooperativa dove nessuno si senta giudicato, ma attore di un processo di crescita personale e culturale.

La trasversalità disciplinare è di fondamentale importanza e sono inserite nel curriculum scolastico nuove materie come:

  • Ed. ambientale
  • Ed. all’eco-sostenibilità
  • Ed. al pensiero computazionale
  • Ed. alla salute
  • Ed. alla prospettiva dell’attualità
  • Ed. stradale

La Scuola per raggiungere i propri obiettivi:

– Prevede l’uso della divisa scolastica come segno distintivo di appartenenza ad una comunità educante e di valorizzazione dell’interiorità di ognuno fuori dalle schematizzazioni della moda, valorizzando valori e personalità.
– Ricerca e definisce con i genitori ed il ragazzo un Curriculum Familiare per una piena partecipazione nel percorso educativo.
– Organizza il calendario scolastico annuale includendo les Petites Vacances: una interruzione delle attività didattiche nel mese di Febbraio per una settimana.
– Adotta una moderna tecnologia d’avanguardia per il lavoro in team ad integrazione delle tradizionali lezioni frontali si utilizzano in Italia.
– Usa la Biblioteca nella programmazione umanistica così come alcune classi tematiche itineranti con lo spostamento degli alunni e non degli insegnanti.
– Predispone spazi personali per la gestione autonoma del materiale scolastico. Gli studenti non hanno bisogno dello zaino grazie all’esercitazione effettuata a scuola sotto la supervisione del loro insegnante.
– Adotta un approccio pedagogico e un sistema di valutazione innovativo che contribuisce a formare l’insieme dei buoni giudizi di valore che l’alunno ha di se stesso.
– Inserisce materie di studio sociali e ambientali in interconnessione alle tradizionali discipline italiane.

La Scuola dispone di una mensa interna anch’essa intesa come luogo educativo in cui perseguire l’obiettivo di educare i ragazzi alla consapevolezza di una sana alimentazione attraverso scelte autonome e salutari. Il menu è articolato su 5 settimane e assicura pasti equilibrati secondo le linee guida del Ministero della Salute.

Viene garantito un  TEMPO PIENO per 5 giorni  a settimana dalle ore 8:30 alle ore 16:30.

La scuola è aperta dal 1° settembre al 30 giugno.