“La mente non è un vaso da riempire
ma un fuoco da accendere

-Plutarco-

image

Interdisciplinary Approach / Approche interdisciplinaire

Approccio Interdisciplinare

Il Multilingual Education Institute 2.0 è una scuola che fa dell’interdisciplinarietà una matrice progettuale funzionale alla realizzazione del proprio progetto formativo. La matrice progettuale non è una griglia di programmazione legata ad una specifica didattica ma uno strumento concettuale che orienta e sostiene la programmazione del docente.

Gli apprendimenti conseguiti nell’ambito delle singole discipline concorrono alla promozione di competenze più ampie e trasversali che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale.

La proposta pomeridiana prevede 5 Ambiti Educativi Trasversali Curricolari (AETC-5): educazione al pensiero computazionale, educazione ambientale, educazione alla eco-sostenibilità, educazione alla salute e alla prospettiva dell’attualità. Alcuni ambiti sono vissuti in lingua inglese ed altri in francese implementando l’esposizione alle lingue e i contesti in cui viverle.

L’obiettivo di potenziare l’ambito interdisciplinare nasce dalla volontà di costruire ponti tra le materie; gli studenti non solo acquisiscono una migliore comprensione delle singole discipline, ma imparano anche a usare la creatività e l’innovazione per combinare le loro materie come parte di un’esperienza di apprendimento a tutto tondo. Inoltre, il processo di pensiero, realizzazione di idee e creazione di progetti offre agli studenti l’opportunità di apprendere nuove tecnologie e strumenti. Questi processi richiedono determinate abilità – come il pensiero collaborativo, l’assunzione di rischi, l’adattabilità – che sono fondamentali in un mondo sempre più complesso e che si dimostrano utili per acquisire conoscenze in modi che le tradizionali lezioni in classe non riescono a fare.

All’interno del proprio Curricolo la scuola prevede lo svolgimento delle materie interdisciplinari e attività laboratoriali per le seguenti finalità:

Sviluppo del pensiero computazionale

Educare al pensiero computazionale per sviluppare competenze logiche e stimolare processi mentali volti alla risoluzione dei problemi in modo creativo. Il modo più semplice e divertente per sviluppare “il pensiero computazionale” è attraverso il Coding che diventa una metodologia importante per attivare strategie di risoluzione di problemi, progettazione e comunicazione.

Educazione all'ecosostenibilità

Educare alla sostenibilità consente di avviare un percorso di esplorazione emotiva e culturale e di acquisire maggiore consapevolezza rispetto alla promozione del benessere umano integrale, alla protezione dell’ambiente e alla cura del patrimonio comune. L’adozione di corretti stili di vita nel quotidiano significa sentirsi parte di una comunità, locale e globale.

È compito della Scuola stabilire relazioni e sinergie con soggetti di riferimento presenti nel territorio per attivare collaborazioni ampie e coinvolgere nei percorsi di crescita comune istituzioni, enti locali famiglie e studenti.

Educazione alla salute

Educare alla salute per l’acquisizione di corretti stili di vita al fine di mantenere il benessere psico-fisico. Una corretta informazione e lo sviluppo del pensiero critico sono la base per la formazione di una cultura di base per acquisire corrette abitudini igienico-sanitarie, dinamico-posturali e prevenire gli infortuni. Riguardo alla metodologia sarà applicata la ricerca-azione perché la qualità della vita dipende innanzitutto dalla qualità delle relazioni con sé, con gli altri, con l’ambiente e dalla maturazione delle capacità di analisi e giudizio critico sulle problematiche affrontate.

Educazione alla prospettiva dell'attualità

Educare al contesto attuale e avviare con gli studenti l’alfabetizzazione mediatica. Per alfabetizzazione mediatica si intende la capacità di identificare diversi tipi di media e comprendere i messaggi che stanno inviando. L’Educazione al contesto attuale aiuta gli studenti ad essere critici e a fare scelte informate, a porre domande specifiche e sostenere le proprie opinioni con esempi, a diventare un consumatore intelligente di prodotti e informazioni, a determinare se qualcosa è credibile. Inoltre, aiuta a determinare l ‘intento persuasivo della pubblicità e a resistere alle tecniche utilizzate dai professionisti del marketing per vendere i prodotti.