Questa mattina i piccoli studenti de La Maisonnette Primary School si sono recati al Ghetto Ebraico di Roma per una stimolante visita al Tempio Maggiore, la Sinagoga più importante della Capitale, punto di riferimento religioso e spirituale della Comunità Ebraica Romana.

La visita è stata altamente formativa per i circa 60 bambini della Primary School di La Maisonnette, accompagnati da collaboratori e insegnanti, che hanno esplorato le bellezze architettoniche e la spiritualità del Tempio Maggiore di Roma, venendo a contatto con antichi riti e tradizioni religiose. Durante l’incontro i piccoli studenti hanno avuto anche l’inedita opportunità di dialogare direttamente con il Rabbino capo della Comunità Ebraica, il Rav. Riccardo Shemuel Di Segni che li ha guidati in questa esperienza immersiva nella religione e nella cultura ebraica.

“Grazie alla visita al Tempio Maggiore di Roma e a questo importante incontro con il Rabbino capo Di Segni, i nostri bambini hanno potuto vivere in prima persona un’esperienza multiculturale e interreligiosa che noi sponsorizziamo a pieno e che rientra nei nostri obiettivi scolastici per promuovere la crescita individuale di ogni bambino. Questo perché crediamo che venire a contatto con culture, religioni, riti e tradizioni diverse rappresenta un’occasione unica per sviluppare una coscienza e mentalità aperta verso il mondo che i bambini cominciano ad esplorare fin dai primi anni di vita”, ha dichiarato la dott.ssa Daniela Gianesini, fondatrice dei centri Maisonnette e de La Maisonnette Primary School.

La visita culturale alla scoperta del Ghetto romano e della Sinagoga rientra a pieno nel programma didattico e formativo che La Maisonnette promuove costantemente da quando è stato fondato l’istituto scolastico.

La Maisonnette nasce nel 1980 nel centro di Roma con l’obiettivo di rivoluzionare il concetto di scuola e di educazione dei bambini a partire dai primi anni di età. L’istituto scolastico rappresenta un progetto educativo caratterizzato da un approccio innovativo e all’avanguardia poiché si attesta come scuola Trilingue “a misura di bambino”.